mercoledì 28 aprile 2010

Commentanto la convivenza tra diverse culture e la questione del velo in Francia..

Sembra che su facebook questo articolo abbia suscitato interesse, e mi hanno chiesto informazioni anche amici musulmani dalla Tunisia.
Quindi ripropongo qui il tutto.

Per chi ha viaggiato in Paesi musulmani ribadisco che NON in tutti i paesi il velo è obbligatorio, ad esempio Tunisia, Egitto, Libia, Marocco ed Algeria..e sono quelli che sono sicura, forse ce ne sono altri.

Per il resto non tutti gli arabi/musulmani (cosa che non sempre coincide) sono per il velo, in qualsiasi sua... forma.


Terzo punto,  noi siamo per la libertà di scelta e per il rispetto di queste scelte, anche da parte di europei convertiti all'islam, finchè chiaramente queste scelte non ledono la nostra libertà/incolumità. E nessuno può sostenere che il velo comporti, per chi non lo porta, tutto ciò :).

Altra cosa: ricordate che le suore da noi si velano, e nessuno ha niente da ridire. Che possono essere di clausura (quindi chiudersi fuori dal mondo) e neanche qui qualcuno dice niente. Che si può andare in giro con la Patata -per essere gentili- di fuori e nessuno lo vieta, anche se a vedere certe tipe ti chiedi se le lucciole abbiano deciso di non aspettare più solo sotto i lampioni...etc etc.

Quindi rispettiamo dico io le scelte degli altri, e aiutiamo gli altri a scegliere liberamente.

E ricordate che molte decidono di mettersi il velo liberamente e...comunque non è il velo che, in caso, si deve combattere per emancipare le donne. Che poi ci siamo ancora noi italiane da emancipare.

Grazie

RC
http://www.corriere.it/esteri/10_aprile_23/francia-multa-volante-niqab_0d28c252-4eb3-11df-83f9-00144f02aabe.shtml

Nessun commento:

Posta un commento