lunedì 12 ottobre 2009

il pozzo - the wheel (it.- engl.)


Come si fa a tirar su l'acqua dal pozzo??
Sembra facile, in linea di massima ci si presenta davanti l'immagine di un pozzo,carino e con fiori, e una corda -magari magari anche un argano- e un secchio...tu lo butti giù e lo tiri su pieno.
Sì,l'idilliaca immagine -magari con tanto di dolce donzella con fazzoletto in testa e gonnellone a fiori- è quella...ma la verità è ben diversa.
Tu butti giù il secchio -di plastica- con la corda, fai attenzione a non cadere nel pozzo-cisterna, e vedi che il dannatissimo secchio oscilla gentilmente sull'acqua senza riempirsi...allora giochi di polso per farlo andar giù ma niente, lui,sempre beato, continua ad oscillare sull'acqua,si inclina un pò e si riempie per due centimentri neanche.
Beh è la prima volta,no?!Proviamo ancora,tiri su,contenta della tua acqua e riempi un pò l'altro secchio.E poi tenti di nuovo...ma di nuovo niente. Ci deve essere un trucco, ne sono sicura, ma quale è??
Ho provato a pescare l'acqua, tipo rete a strascico, il risultato migliora ma non vado oltre ai 4 centimetri. Mi sono data per vinta e sono tornata al mio pc, che so -più o meno!!-come funziona.
Col tempo forse imparerò meglio :)

How can you get water from a wheel?
In the occidental idea, from who has seen a wheel in the movies or in a museum :P, you throw the bucket in the water and -hop, magically- it cames back full of water...but IT IS NOT LIKE THIS!!! There is no nice youngh woman with long skirt and singing happy taking water from a wheel....there is ME, almost inside the wheel, sweating and thinking the right way to do a simple thing.
I tryed to pick up water but me best result was 4 centimeters. I decided that me and the bucket we have some problem of relationship -maybe it is a cultural gap??- because i asked it to go INTO the water and came back full BUT it decided to float ON the water, peacefully!!
I desisted and come back to my laptop, that i know -more or less- as it works.

Nessun commento:

Posta un commento